sabato 12 luglio 2008

"Eravamo già morti ancor prima che la nave affondasse".

Due punti programmatici, in questo post.
Il primo, è che inaspettatamente "Perfect Sound Forever" ha già trovato una collocazione precisa nel palinsesto di Radio Sherwood: ogni giovedì dalle 15.00 alle 16.00, mentre durante il resto della settimana è prevista qualche altra mia interruzione variabile. Ci saranno alcune puntate "monografiche": ne sto preparando riguardo i Pavement, la Sub Pop, la Polyvinyl ed altri artisti ed etichette assortiti/e.
Secondo punto.
Questa sera a Ferrara suoneranno i Cribs (ne ho già parlato in passato qui) ed i Franz Ferdinand (anche questo l'ho già detto). Sarà un'ottima serata, vista la splendida cornice di Piazza Castello e la qualità live delle bands che saliranno sul palco. Personalmente, sono alquanto ansioso di godermi i rispettivi shows. Ci vediamo lì.

PS: prego con tutte le mie forze ormai da mesi per riuscire a vedere su quel palco Johnny Marr, ormai da qualche mese membro aggiunto della banda Jarman. I suoi impegni con i Modest Mouse -e questo spiega il titolo del post- di spalla ai R.E.M. nel tour statunitense sono ormai finiti, perciò le probabilità sono buone. Non ci resta che pregare (o sperare, in caso di atei).

giovedì 10 luglio 2008

Perfect Sound Forever.

Finalmente, dopo un pò di apprendistato, posso dare la buona notizia: oggi pomeriggio è infatti iniziata, in maniera ufficiale, "Perfect Sound Forever", un'oretta tutta a base di ottimo indie (rock, pop e chi più ne ha più ne metta) transoceanico, ma non solo, in onda su Radio Sherwood (www.sherwood.it). Il nome, lo saprete, deriva dal secondo EP dei Pavement, mentre la sigla è "Billie", tratta sempre da un disco dei Nostri, ovvero "Terror Twilight". L'appuntamento varia durante la settimana senza uno schema preciso almeno fino a settembre: ma per chi volesse passare un pomeriggio in compagnia di un pò di buona musica il consiglio è quello di restare sintonizzati!

giovedì 3 luglio 2008

It's a mad (bachelite) world.

Segnalo, a chiunque fosse interessato, il concerto degli Offlaga Disco Pax di domani sera, da tenersi presso il parcheggio nord dello Stadio Euganeo di Padova (c/o Sherwood Festival). L'ingresso è ad offerta libera a partire da un euro. Support act per l'occasione sarà il ventiquattrenne Vasco Brondi, in arte Le Luci Della Centrale Elettrica, che in questi tempi sta facendo parlare di sè non poco con il debutto "Canzoni Da Spiaggia Deturpata", addirittura visto da alcuni come la salvezza della nuova canzone d'autore italiana. Staremo a vedere, nel frattempo godiamoci il nuovo disco di Adem, "Takes", chè le cose belle arrivano sempre quando meno le si aspetta.

mercoledì 2 luglio 2008

Summer's finally here.

Bene, finalmente l'estate è arrivata. Dopo un clima alquanto incerto, la situazione sembra essersi stabilizzata, e tutto è pronto per un lungo periodo di meritata vacanza inframmezzato da numerosi concerti. Dal canto mio, già dalla fine di maggio ho avuto modo di assistere ad un bel pò di show interessanti: i Six Organs Of Admittance ed il loro psych folk dalle tinte suggestive e rumoristiche, i Liars ed il loro caotico e spastico noise ballabile, sempre straordinariamente epilettici, e, all'interno dell'ottimo (e gratuito) Summer Student Fest, gli Evangelicals (di cui parlo già esaustivamente in altra sede), i grandissimi Trans Am ed un paio di ottime scoperte, Matt Elliott e gli Octopus Project. Dall'inizio di giugno lavoro presso l'emittente indipendente Radio Sherwood (il link lo trovate a lato): non ho ancora un programma fisso, ma vi può capitare, in streaming o alla radio, di "beccarmi" a mettere dischi vari (per la cronaca, i più gettonati al momento sono gli Why? ed i Canadians, colti live con Disco Drive e Zen Circus l'altra sera: il volto eroico dell'indie italiano è tutto qui, se vogliamo). Sul fronte concertistico, la mia attività proseguirà senz'altro con Franz Ferdinand ed Interpol/dEUS per il Bands Apart di Ferrara (rispettivamente il 12 e 15 luglio), e con l'accoppiata REM/Editors ad Udine, il 24 luglio. Per il resto, speriamo bene....